Amigos del Románico
Web de referencia en español sobre arte románico

Carta de agradecimiento de Itinera Romanica. Associazione Amici del Romanico

Lunes, 22 de agosto de 2016

 

El pasado mes de Junio, un nutrido grupo de socios de la Asociación "Itinera Romanica. Associazione amici del Romanico" de Cerdeña visitó nuestro pais.

Dado que se trata de una asociación con idénticos fines a los de Amigos del Románico, y en justa correspondencia a la invitación que hicieron a nuestros compañeros Javier de la Fuente y Alicia Padín, que dieron dos conferencias en un congreso internacional por ellos celebrado, AdR dispuso un despligue de personas para acogerles y enseñarles el románico que atesora cada una de la ciudades por donde pasaban.

Como consecuencia de todo ello nos han hecho llegar la siguiente carta:

 

Santa Giusta, 13 luglio 2016
AL PRESIDENTE DELL’ASSOCIATION AMIGOS DEL ROMANICO
A TUTTA LA GIUNTA ESECUTIVA
Cari amici,
Il Consiglio direttivo dell’Associazione Itinera romanica, amici del romanico, desidera esprimere a tutta la vostra organizzazione il più caloroso ringraziamento per l’accoglienza che ci è stata riservata nel nostro viaggio lungo il cammino di Santiago.
Un grazie speciale:
- Al presidente di Amigos del Románico José Luis Beltrán, e alla sua signora, che hanno percorso seicento chilometri per incontrarci a Burgos. Ne siamo davvero onorati.
- A Jesús Ribate, vicepresidente, per la sua guida a Burgos, che ci ha permesso di vedere e apprezzare monumenti che le guide ufficiali non evidenziano;
- a Rafael Arrizabalaga, che ci ha fatto da guida per molte ore nella bellissima Estella medievale, dedicando a noi la lunga mattinata della domenica, giorno di un suo importante impegno familiare;
- Ad Augusto Guedes e alla sua signora: senza le loro indicazioni non avremmo visto i gioielli del preromanico asturiano di Santa Maria De Naranco e San Miguel de Lilo, non inclusi nel programma della guida turistica prenotata dal tour operator. Grazie anche per la preziosa
- Ad Alicia Padìn e alla sua professora Marta Cendòn, che ci hanno consentito la visita inedita all’Università di Santiago e alla sua antica biblioteca.
Con tutti loro ci scusiamo per non aver potuto accogliere, per mancanza di tempo, tutti i consigli migliorativi dei nostri programmi di visita.
Ci spiace che il ritardo dell’aereo e di conseguenza del nostro autobus, non ci abbia permesso di incontrare, a Zaragoza, Luis Lansac. Lo ringraziamo comunque della sua disponibilità.
Grazie di cuore a Javier Pelaz, che nonostante il suo impedimento a venire a Sahagún, ha comunque mobilitato il comune di Sahagùn e le autorità per visitare splendidi monumenti come la chiesa di San Lorenzo e la chiesa di San Tirso, pur essendo giorno di chiusura.
Un grazie particolare al vostro segretario Javier de la Fuente, che abbiamo avuto il piacere di conoscere nel nostro convegno insieme ad Alicia. L’impegno e la pazienza di Javier nel coordinare e raccordare tutti gli appuntamenti ha dato un contributo fondamentale al buon esito del nostro viaggio e all’incontro con tutti voi.
Crediamo che proprio questi incontri hanno dato al viaggio una propria particolarità e specialità, di cui siamo contenti e fieri. Pensiamo che queste esperienze possano contribuire alla costruzione dell’Europa dei popoli, nella quale ci ritroviamo con le nostre associazioni.
Vi aspettiamo in Sardegna. Ancora grazie e cari saluti a tutti
I COMPONENTI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO
Antonello Figus, Presidente Marisa Deias, vicepresidente Maura Falchi e Silvia Oppo, consiglieri

10959_1.jpg

 

Esperamos que las relaciones establecidas con nuestros nuevos amigos italianos fructifiquen y en un futuro no muy lejano unamos nuestros esfuerzos en la lucha en pro de románico europeo.

Web Oficial de AMIGOS DEL ROMÁNICO (AdR) - Diseña GORMATICA